COME MANTENERE LA PELLE DELLE MANI IDRATATA NONOSTANTE I LAVAGGI FREQUENTI

L’emergenza sanitaria ancora in atto ci impone attenti, prolungati (almeno 20 secondi) lavaggi delle mani impiegando acqua tiepida-calda e abbondante quantità di sapone anche negli spazi interdigitali e intorno alle unghie.
I lavaggi frequenti causano spesso una importante secchezza cutanea che, soprattutto nei soggetti con cute sensibile e scarsa barriera di protezione cutanea (atopici) può evolvere verso fastidiose dermatiti eczematiformi con fissurazioni e ragadi. Con alcuni accorgimenti banali è tuttavia possibile, anche per i soggetti con eczema e cute sensibile, continuare a proteggersi dalla trasmissione delle infezioni attraverso un accurato lavaggo delle mani e degli avambracci.
L’ American Academy of Dermatology (www.aad.org) raccomanda di asciugare le mani tamponandole con un asciugamano morbido ma lasciandole leggermente umide. L’applicazione di una crema idratante o di un unguento sufficientemente “grassi” direttamente su cute umida consente, infatti, di mantenre un’adeguata quantità di acqua negli strati più profondi della cute perchè ne impedisce l’evaporazione. La crema deve essere applicata abbondantemente anche sui polpastrelli, sulle cuticole e sulle unghie. Sono da preferirsi le creme senza profumazione e con pochi eccipienti alcolici, non solo perchè irritano meno una cute già secca e stressata, ma perchè espongono a minor rischio di sviluppare future dermatiti allergiche da contatto.
L’applicazione di una crema emolliente è ancora più importante dopo l’impiego dei gel alcolici in assenza di acqua perchè tali gel raccomandati per la prevenzione della diffusione delle malattie infettive contengono almeno il 60% di alcol e seccano moltissimo la pelle soprattutto in età pediatrica e nei soggetti sensibili. La crema dovrebbe essere applicata non appena il gel alcolico si è asciugato.
Allo stato attuale NON esistono evidenze scientifiche che l’impiego dei gel alcolici sia da preferirsi ad un corretto lavaggio.
E’ al contrario ampiamente dimostrato e confermato dalla letteratura che una cute integra e sufficientemente idratata rappresenta una importante barriera alla penetrazione dei germi, così come una cute secca e fissurata è un fattore di rischio per il diffondere delle infezioni. Gli emollienti rappresentano pertanto una ulteriore comprovata e valida arma anche nella prevenzione della diffusione del nuovo Sars-Cov-2!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *