Storie

Invento storie e pasticcio in cucina dai tempi dell’asilo.

Storie per merenda del 2017 e Storie (S)torte del 2018 nascono dal desiderio di condividere ricette culinarie e storie talvolta un po’ “pazze” (o come si dice in Toscana, “storte”) legate al mio ambito familiare, con la “famiglia allargata” dei bambini amici di mio figlio e con i miei piccoli pazienti.

Le mie sono spesso storie di “resilienza”, cioè la capacità di un sistema ad adattarsi ad un cambiamento. L’essere umano non rappresenta una eccezione alle regole dettate dalla Natura: in Natura chi non sa adattarsi ed evolversi nelle difficoltà rischia di estinguersi, facendo la fine dei dinosauri! Il messaggio positivo per mio figlio Francesco e per i suoi coetanei contenuto nelle storie è quello di crescere capaci di reagire alle difficoltà e alle avversità in modo positivo perchè… anche una storia storta può raddrizzarsi!!! Del resto, come diceva Charles Darwin, “non è la specie più intelligente o più forte a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio all’ambiente ed alle sue trasformazioni”. Un immenso doveroso ringraziamento a Miriam Borgioli, splendida illustratrice e ai miei “cugini editori” Carlo e Patrizia della Tap Grafiche di Poggibonsi, per avermi accompagnato in questa avventura. I libri sono disponibili sul sito:

https://www.carlocambieditore.it (sezione enogastronomia)

Gli autori non hanno percepito nè percepiranno alcun compenso, il ricavato dalla vendita dei libri è stato e sarà devoluto alla Scuola dell’Infanzia Umberto I di Poggibonsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *